Stamattina Marco Impagliazzo ha reso omaggio alle vittime dei recenti attentati a Parigi, deponendo un mazzo di fiori all’ingresso del Bataclan.
Ha quindi avuto un lungo incontro con il sindaco Anne Hidalgo: i problemi che emergono dalle grandi periferie, in particolare la necessità di un lavoro alla base per favorire l’integrazione e costruire la pace, rioffrendo al tempo stesso speranza e senso della vita ai giovani, sono stati al centro del colloquio.
Ieri, dopo una visita ai senzatetto che vivono in alcune baracche nel bosco di Vincennes, Marco Impagliazzo ha partecipato a un incontro e a una preghiera con i Giovani per la Pace a Valmy, nella periferia di Parigi.
L’assemblea con tanti giovani francesi e “nuovi francesi”, originari di diversi paesi dell’Africa e dell’Asia, è stata l’occasione per riflettere sul dono di una comunità senza barriere di lingua e cultura, che si ritrova insieme nella preghiera e nella pace e che ha, come suoi primi amici, i poveri, che aiutano tutti a scoprire “i valori della vita, come l’amicizia e la fedeltà”.
|