change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
15 Dicembre 2005

Il programma DREAM apre in Kenya: il nuovo centro presso il Sant’Orsola Hospital di Materi – Tharaka District

 
versione stampabile

Il 1 dicembre scorso il programma DREAM per la lotta all'AIDS ha aperto le sue attività in Kenya. E' il quinto paese dell'Africa dove inizia il programma di prevenzione e terapia della Comunità di Sant'Egidio che dal gennaio 2002 ha già al suo attivo la cura di circa 20.000 persone e la nascita di quasi 2000 bambini sani. 

In Kenya l'incidenza dell'AIDS sulla popolazione è stimata attorno al 7% (dati UNAIDS). A differenza di altri paesi africani, nelle grandi città non mancano le risorse, ma nelle aree rurali sono invece del tutto assenti strutture in grado di contrastare l'avanzamento dell'epidemia. E' a queste aree che si rivolge il nuovo centro del programma DREAM, che sorge presso il Sant'Orsola Hospital a Materi, distretto di Tharaka.

L'ospedale sorge in una zona rurale, a circa 300 km da Nairobi. Appartiene alla diocesi cattolica di Meru ed è gestito in collaborazione con gli ospedali Sant'Orsola di Bologna e di Ferrara che hanno costituito un'ONG, denominata Ibo, che da anni invia regolarmente medici e personale italiano per sostenerne l'attività. Si tratta di una struttura moderna, di medie dimensioni: i reparti di medicina e di chirurgia hanno una disponibilità di 40 posti letto per adulti e 30 per bambini. 

L'idea di aprire un centro DREAM all'interno dell'ospedale è nata in Italia. I malati di AIDS aumentavano e i medici del S.Orsola di Bologna e Ferrara impegnati in Kenya si chiedevano come far fronte al problema. L'incontro con i responsabili del programma della Comunità di Sant'Egidio ha fatto nascere l'idea di una collaborazione, che ha preso l'avvio un anno e mezzo fa.

Diciotto mesi intensi, necessari per raccogliere fondi, prendere i contatti con le autorità governative, ottenere tutte le autorizzazioni, costruire il laboratorio e l'ambulatorio, realizzare i corsi di formazione del personale.

La caratteristica di questo nuovo centro è di essere un centro di referenza, ovvero un punto da cui si dirama la somministrazione e il monitoraggio della terapia per una serie di centri minori posti nelle aree rurali e nei villaggi: ad esso infatti afferiscono 7 "posti di salute" in villaggi piuttosto distanti. I malati non potrebbero recarsi da soli nell'ospedale, non solo per i disagi del viaggio, ma anche per problemi economici. Il centro funziona quindi come day hospital solo per chi può accedervi direttamente, Per gli altri, è stato realizzato un servizio di macchine attrezzate, che si recano nei posti di salute in date stabilite per effettuare le visite, i prelievi per i test ai pazienti e per monitorare la terapia. I prelievi effettuati nei villaggi vengono portati al laboratorio per la valutazione delle cd4 (ovvero del livello delle difese immunitarie del malato di HIV) che è la condizione indispensabile per dare a ciascun malato la cura appropriata. Si realizza così una vera e propria terapia "domiciliare", laddove invece che nelle case ci si reca in villaggi piuttosto inaccessibili e distanti. 

Inaugurazione del Centro DREAM presso il Sant'Orsola Hospital Il 1 dicembre, proprio nella giornata internazionale dedicata alla lotta all'AIDS, il centro è stato inaugurato, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, malati, e famiglie del luogo. Era presente anche una delegazione da Ferrara.
Dopo i discorsi ufficiali, intramezzati da canti e balli locali, è stata scoperta la targa e tagliato il nastro: il nuovo centro è ufficialmente aperto, non resta che augurare buon lavoro a tutti quelli che in questi mesi si sono impegnati affinchè DREAM raggiungesse anche questa nuova destinazione.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
18 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Il Nobel per la fisica Barry Barish in visita alla Scuola di Lingua e Cultura italiana e al programma DREAM

IT | ES
6 Ottobre 2017

Africa, firmato da Sant'Egidio e Ospedale San Camillo un accordo per la sanità

25 Agosto 2017
MAPUTO, MOZAMBICO

Il Primo Ministro delle Fiandre al centro DREAM di Matola 2: ''Qui si realizza un sogno per tanti pazienti''

IT | FR
tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

8 Gennaio 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

6 Gennaio 2018
Vatican Insider

Guinea, Alfano nel centro “Dream” di Sant'Egidio per la cura dell'Aids

29 Dicembre 2017
Avvenire

Kenya, Natale in cella. Adesso arriva l'acqua

7 Dicembre 2017
La Vanguardia

Una iniciativa recoge juguetes para ayudar a niños africanos con SIDA

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
10 Novembre 2014
KENYA

Anche a Nairobi non c'è giustizia senza vita!

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

The Goal of a DREAM

Jean Asselborn

Discours du Vice-Premier ministre, ministre des Affaires étrangères Grand-Duché de Luxembourg Jean ASSELBORN

Marc Spautz

Discorso di Marc Spautz, ministro della Cooperazione del Lussemburgo

Impagliazzo Marco

Marco Impagliazzo: Afrique: terre d’opportunités

Andrea Riccardi

Saluto di Andrea Riccardi in ricordo di Ana Maria Muhai

Rossella Rizzi

Un sogno per l'Africa

tutti i documenti
• LIBRI

Un domani per i miei bambini





PIEMME
tutti i libri

FOTO

280 visite

294 visite

295 visite

227 visite

244 visite
tutta i media correlati