
Dal 5 al 7 febbraio un gruppo della Comunità di Sant'Egidio dall'Italia e dal Congo ha visitato i campi profughi di Goma, per organizzare la distribuzione degli aiuti raccolti fino ad ora.
Nonostante lo stabilizzarsi della situazione politica e militare, si calcolano ancora in tutta la regione del Nord Kivu circa due milioni di sfollati, di cui circa 800.000 nella zona di Goma.

La delegazione della Comunità ha individuato il campo di MUGUNGA II, uno dei più estesi, dove sono attualmente circa 4.000 nuclei familiari (non meno di 20.000 persone, per effettuarvi una distrubuzione capillare di tende e vestiti, che inizierà entro la fine di febbraio.
Si prevede inoltre di organizzare in prossimità del campo una scuola per i bambini con 6 classi (un intero ciclo primario). POichè l'organizzazione del campo profughi rispecchia la distribuzione territoriale degli sfollati, la scuola dovrebbe accogliere bambini provenienti dallo stesso villaggio, in modo da favorire, quando le condizioni lo permetteranno, il reinserimento nel terrritorio di provenienza.
RIVOLGIAMO UN APPELLO A TUTTI
PER INVIARE AIUTI DI EMERGENZA NEL NORD KIVU
oppure
c/c postale 807040
Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus
IBAN: IT67D0760103200000000807040
|
|