Sua Beatitudine Ignace Yousif III Younan, patriarca siro cattolico di Antiochia, ha partecipato questa sera alla preghiera promossa dalla Comunità di Sant'Egidio per ricordare i cristiani uccisi a Baghdad nell'attacco alla Cattedrale.
Nella Basilica di San Bartolomeo sull'Isola Tiberina che Papa Wojtyla ha voluto divenisse santuario dei martiri del '900, gremita da un migliaio di fedeli, il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, ha rivolto un breve saluto al patriarca sottolineando che "la Comunità di Sant'Egidio ha voluto fortemente questo incontro per ricordare i nostri fratelli cristiani che niente facevano di male, pregavano, lavoravano onestamente".
Il patriarca, da parte sua, ha ringraziato la Comunità. "Abbiamo bisogno del Signore e della solidarietà", ha detto. "Molti - ha aggiunto - sono tentati di lasciare il Paese. Il Governo dia sicurezza alla minoranza cristiana, veri cittadini e autori della civiltà mesopotamica. Contiamo sull'aiuto - ha concluso - della Comunita' di Sant'Egidio perche' siete operatori di pace e di giustizia". (AGI)
VAI ALLA GALLERIA DELLE IMMAGINI >> |