Roma, 6 marzo 2011 - Oltre 1000 persone a Trastevere in una grande festa multicolore. Genti di Pace e le comunità dell'Est Europa a Roma hanno celebrato la Festa della Donna offrendo un "Martisor" alle donne romane e di tutto il mondo.
Band di artisti di strada hanno animato la festa con gente di tutte le generazioni e di tutto il mondo. Dolci romeni e tantissimi i bambini, italiani, stranieri e rom.
In Romania, e in altri paesi dell'Est Europa, dal 1 all' 8 marzo insieme alla festa della donna si festeggia l'arrivo della primavera, donando il *martisor* (vezzeggiativo di marzo in romeno), un amuleto porta fortuna che esprime un augurio di felicità.
Il "martisor" è formato da un filo rosso ed uno bianco che si portano per tutto il periodo, è una tradizione antica rimasta molto viva in Romania. Gli autentici martisor sono introvabili in Italia. Quelli offerti ai presenti sono stati ordinati e fatti venire appositamente dalla Romania!
Insieme a questo e stato offerto a tutte le donne un ramoscello di mimosa. Dolci romeni, espressamente venuti dalla Romania sono stati distribuiti a tutti i presenti.
Altri appuntamenti:

Domenica 6 Marzo, Piazza Anco Marzio (Ostia) - ore 16.30-18.00
Mercoledì 9 Marzo, Scuola Elementare Casilino 23, via Ferraroni 38 - ore 16.30-18.00
Domenica 13 Marzo, Merry House, Via Bedeschi (Acilia) - ore 15.30 -17.00 |