Oggi alle 15 a Sant'Egidio il Ministro della Giustizia e della Promozione dei diritti umani del Burkina Faso, Jerôme Traore, e il Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, hanno firmato un protocollo d'intesa per implementare le attività del programma BRAVO! per la registrazione delle nascite allo stato civile nel Paese.
L'accordo si inserisce all'interno dell'impegno comune per rafforzare il sistema di stato civile.
Dopo la campagna universale e gratuita delle nascite, condotta insieme alla Comunità di Sant'Egidio, che ha reso possibile la registrazione allo stato civile di tre milioni di persone nel 2010, oggi il Burkina Faso si confronta con la sfida di rendere permanente il sistema di registrazione delle nascite. La Comunità continua ad essere accanto al Paese in quersta delicata fase. Si è da poco concluso il corso per operatori dello stato civile VAI ALLA NEWS.
L'accordo, firmato a Sant'Egidio "una casa per l'Africa" come ha detto il presidente Impagliazzo, esprime "l'intesa perfetta" tra lo Stato burkinabé e la Comunità di Sant'Egidio, ha affermato il ministro Traore.
Manifesta inoltre la volontà di continuare a lavorare insieme per realizzare uno stato civile efficiente, fondamento di una nuova società che sa includere tutti, particolarmente i più deboli e sa garantire i diritti umani fondamentali ad ogni generazione che nasce, impedendo che ci siano cittadini “invisibili”, senza identità legale.
|