Andrea Riccardi, è stato insignito del grado di «Commandeur» della Legione d'Onore della Repubblica francese. A consegnare l'onorificenza, a nome del presidente Frangois Hollande è stato l'ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Bruno Joubert.
Il discorso di Andrea Riccardi (pdf) >
Il discorso di Bruno Joubert (pdf) >
Biografia di Andrea Riccardi:
Andrea Riccardi è ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale. Numerose Università lo hanno infatti insignito con la laurea honoris causa a riconoscimento dei suoi meriti storici e culturali.
Andrea Riccardi è noto internazionalmente anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. Sant'Egidio oltre che per l'impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, è conosciuta per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo.
E' stato insignito di molti premi internazionali, tra cui il Premio Balzan 2004 per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Il 16 novembre del 2011 Andrea Riccardi è entrato a far parte del governo Monti, in cui ricopre la carica di Ministro (senza portafoglio) per la Cooperazione Internazionale e l'integrazione... leggi tutto >
Per approfondimenti:
www.andreariccardi.it
www.cooperazioneintegrazione.gov.it
it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Riccardi
http://www.france-vatican.org/ |