L'autorità portuale di Civitavecchia ha voluto intitolare la nuova darsena per le navi passeggeri che verrà realizzata in due anni e mezzo, alla Comunità di Sant'Egidio. Ieri si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra alla presenza del vescovo, dei presidenti dell'Autorita' portuale e della Regione Lazio, del viceministro alle Infrastrutture e di Marco Impagliazzo.
E’ stata scoperta una targa con la scritta "Darsena di Sant'Egidio, senza muri e senza confini". Il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia, illustrando le ragioni di questa scelta, ha ricordato l'impegno di Sant'Egidio per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e l'accoglienza agli immigrati.
Marco Impagliazzo, dopo aver espresso il ringraziamento della Comunità, ha detto: "Per Sant’Egidio il Mediterraneo è da sempre un mare di pace, di dialogo e di incontro. Il porto è luogo di accoglienza, rifugio e pace. Dedicare una darsena del porto a Sant’Egidio è un segno che il porto di Civitavecchia vuole sviluppare maggiore accoglienza verso turisti, pellegrini e migranti. Dal Mediterraneo si arriva facilmente in Africa, un continente con il quale dobbiamo sviluppare sempre nuovi rapporti di partenariato ".
|