"Quando ci si trova davanti a problemi e difficoltà non serve a niente lamentarsi: è meglio rimboccarsi le maniche, accendere il cervello e farsi venire qualche idea". L'applaudito intervento di Diego Proietti, cameriere della Trattoria degli Amici , sintetizza bene la conferenza "Valgo anche io" che si è svolta il 24 ottobre a Palermo in un'affollata sala, sul tema dell'integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
L'esperienza della Trattoria ha portato un vento di speranza in una città dove parlare di lavoro non è semplice, com'è apparso chiaramente nel dibattito seguito agli interventi programmati. Molto significativo in questo senso l'intervento dal pubblico di Gigi Mangia, presidente dei ristoratori palermitani, che si è offerto di realizzare un progetto gastronomico innovativo che includa anche lavoratori con disabilità, auspicando una forte sinergia con le tante realtà associative presenti in sala.
L'incontro, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio e la Chiesa di Palermo presso il centrale Mondadori multicenter, si inserisce nel ciclo di conferenze che sta facendo tappa in diverse città italiane. Nella città siciliana sono intervenuti la responsabile del servizio pastorale disabili della Diocesi di Palermo Rosa Foti, l'assessore comunale alla cittadinanza sociale Agnese Ciulla, Filippo Sbrana a nome della Comunità e Alessio Planeta, enologo e comproprietario dell'omonima azienda vinicola, che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. Quest'ultimo ha raccontato la sua lunga collaborazione con Sant'Egidio sottolineando" la concretezza dei progetti che la Comunità mi ha presentato e la sua capacità a realizzarli in tempi brevi". La diocesi e l’intera città di Palermo hanno manifestato l'interesse al tema con la presenza di numerose associazioni e organismi legati alla disabilità ed ai temi del lavoro.
Una manifestazione legata al tema della ristorazione non poteva concludersi senza una degustazione gastronomica. Lo speciale "Vino degli amici", prodotto espressamente per la trattoria romana dall'azienda Planeta, ha allietato lo scambio di commenti e idee che hanno concluso il pomeriggio. |