Il 30 maggio, nell’ambito della 55° edizione della Biennale di Venezia, sono state inaugurate e presentate al pubblico tre video istallazioni dello special pèroject "I/O _Io è un Altro", frutto della collaborazione tra i Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio e l’artista italo-brasiliano Cesar Meneghetti.
L’evento si è svolto sull’isola di San Servolo, alla presenza di oltre 150 persone. Sono intervenuti Cesar Meneghetti, i curatori Simonetta Lux e Alessandro Zuccari e una delegazione de Gli Amici, i disabili della Comunità di Sant’Egidio.
Nei vari interventi si è soprattutto sottolineato come "I/O _Io è un Altro" fa incontrare l’arte ante la vita, affrontando coraggiosamente un rimosso: il confronto con la debolezza, senza cadere nei luoghi comuni del paternalismo e dell’assistenzialismo.
Il lavoro è frutto dell’impegno di tanti; è un’ opera corale- si è detto- in cui l’Io, nel confronto con l’Altro, si sublima in un Noi dove le persone con disabilità rivelano la dignità di soggetti capaci di creare arte. È molto significativo quindi il riconoscimento ottenuto attraverso l’esposizione alla Biennale di Venezia, uno dei più prestigiosi spazi espositivi di arte contemporanea a livello internazionale.
Nei 4 giorni della Vernice, la delegazione della Comunità di Sant’Egidio ha potuto anche visitare all’Arsenale ai Giardini le opere dei vari artisti esposte nei padiglioni nazionali e al Palazzo Enciclopedico, cogliendo interessanti spunti per i lavori futuri dei Laboratori d’Arte. |