I partecipanti alla vacanza de Gli Amici della Comunità di Sant’Egidio di Würzburg erano molto diversi fra loro, ma hanno vissuto una settimana serena in grande familiarità. Sono stati ospiti sullo “Schwanberg” dalle suore della comunità protestante di Casteller Ring, legata alla Comunità di Sant’Egidio da un decennale vincolo di amicizia.
“Questa è una vera inclusione vissuta!” ha detto un ospite riferendosi alla particolare famiglia che si è ritrovata in vacanza, fatta di persone con e senza handicap, famiglie con figli grandi e piccoli, amici dall’Africa e dall’Italia, persone che sono venute anche solo in giornata. E poi ha aggiunto: “Qui ho imparato molto sui cosiddetti ‘handicappati’ e ho superato i miei pregiudizi”. Nelle uscite comuni, nella gita in battello sul fiume Meno, nelle catechesi, e nella preghiera e nella liturgia insieme alle suore, nelle feste e nelle cantate serali non conta che uno sia o meno disabile.
Ciò che conta è la gioia, l’amicizia, l’affetto e la partecipazione alla vita dell’altro. Gli Amici sono rimasti in particolare colpiti dal racconto e dalle foto sul centro nutrizionale e sul programma DREAM in Malawi. Hanno così spontaneamente deciso di donare il ricavato della prossima mostra di pittura “Abbasso il grigio!” a questo progetto.
Sono più di vent’anni che gli Amici di Würzburg vanno in vacanza insieme. È il momento più atteso dell’anno e alcuno di loro non sono mancati neanche una volta. Vivono in diversi istituti e durante l’anno partecipano ogni settimana al laboratorio di pittura e alla liturgia. L’anno prossimo festeggeranno i 25 anni de “Gli Amici”.
|