Il 14 settembre è stata inaugurata a Cesena, nella chiesa di Santa Cristina, un'esposizione di "tavoloItalia" che andrà avanti fino al prossimo 27 ottobre.
tavoloItalia è un'opera realizzata dall'artista Anton Roca nell'ambito della mostra Noi, l'Italia promossa dai Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia ed inaugurata dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, presso il Palazzo del Quirinale il 3 dicembre 2011.
Noi, l'Italia è stato il primo esempio di collaborazione tra le persone con disabilità dei Laboratori d’Arte ed un artista affermato. Attorno a tavoloItalia Roca ha riunito 20 italiani che a partire da racconti, tracce di memoria, desideri e aspirazioni per il futuro costruiscono un'immagine dell'Italia unita e plurale.
tavoloItalia «È composto da 20 tavoli di legno, diversi per altezza e ampiezza, che abbiamo assemblato tutti insieme – ha spiegato Roca -. Sopra è adagiata una sagoma dell’Italia, i cui abitanti, partendo da diverse condizioni di marginalità (disabili, rom, immigrati, anziani, poveri), sono diventati consapevoli di poterla abitare e costruire. Il primo passo di questo percorso fatto tutti insieme e durato un anno, è stato quello di dare loro la parola – ha continuato l’artista - . Hanno raccontato le loro esperienze di esclusione, i loro desideri e aspirazioni. Così l’opera d’arte è diventata un “nuovo territorio”, non solo artistico ma umano».
All'inaugurazione, alla quale hanno partecipato più di cento persone, erano presenti l'assessore alla cultura di Cesena, Maria Elena Baredi, la prof.ssa Simonetta Lux, curatrice della mostra Noi, l'Italia, una delegazione dei Laboratori della Comunità di Sant'Egidio ed alcuni dei protagonisti che hanno dato vita a tavoloItalia.
La collaborazione tra artisti affermati ed i Laboratori d'Arte ha in questi giorni un suo momento significativo alla Biennale di Venezia dove è presente il progetto I/O_Io è un altro realizzato da César Meneghetti e promosso dalla Comunità di Sant'Egidio. |