La Comunità di Sant'Egidio ha invitato i cittadini di Praga ad una celebrazione liturgica, presieduta dall'Arcivescovo di Praga, Cardinal Dominik Duka, per far memoria di Věra.
Věra era una donna senza casa, anziana, amica della Comunità, che è morta abbandonata tra immondizia lo scorso inverno. Il suo corpo è stato ritrovato dopo la sua morte. La Comunità ha raccontato all‘Arcivescovo la storia di amicizia con Věra, invitandolo a celebrare insieme una liturgia in suo ricordo ed in memoria di tutti amici di strada morti a Praga negli ultimi anni.
L´Arcivescovo, con gioia, è venuto a celebrare la Liturgia nella chiesa dove la Comunità siriunisce regolarmente per la preghiera della sera.
Alla Liturgia hanno partecipato tanti amici poveri, ed anche religiosi, movimenti ed organizzazioni che aiutano le persone senza fissa dimora, oltre a rappresentanti del governo. La chiesa, piena di gente, era illuminata dallo splendore dell‘amore e della vicinanza del Signore che ha mostrato a tutti che nessuno è dimenticato.
L´Arcivescovo, nella sua omelia, ha confortato tutti i presenti, confermandoli nell‘amore della chiesa. Ha chiesto a tutti di ricordarsi sempre a vicenda così da proteggersi l´un altro davanti alle difficoltà della vita.
|