Il 7 agosto è stata inagurata nel Centro di detenzione femminile di Chissui, provincia di Manica, in Mozambico una "casa delle mamme" che accoglierà 4 donne carcerate con i loro bambini.
La casa, che ha due stanze, ognuna con due letti e due culle, con servizi igienici, docce e veranda, è stata costruita per iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, con il sostegno della ambasciata di Germania in Mozambico e con la collaborazione di un'associazione locale, che si chiama Lemusica.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato le autorità della Provincia, che hanno ringraziato la Comunità per il sostegno che da anni dà alle persone che sono in difficoltà in Mozambico, era presente una delegazione della Comunità di Chimoio.
La casa permetterà a 4 bambini, che hanno tutti meno di tre anni, di crescere in una vera casa e non in una cella. L'inaugurazione è stata una festa per tutti, in particolare per i bambini, che hanno ricevuto anche diversi regali, per iniziare una nuova vita da bambini, e non da piccoli carcerati innocenti.
|