Venerdì 17 ottobre il cardinale di Haiti Chibly Langlois, il primo cardinale dell'isola caraibica, creato da Papa Francesco, ha visitato la Comunità di Sant'Egidio e ha presieduto la preghiera nella basilica di San Bartolomeo all'isola Tiberina, memoriale dei martiri del XX e XXI secolo.
"La testimonianza dei martiri ci illumina e ci chiama a un senso rinnovato della missione dei discepoli di Gesù, mandati a comunicare il Vangelo nel mondo" ha detto nell'omelia. "La presenza delle vostre vostre Comunità a Haiti - ha aggiunto - ci lega in un vincolo di fraternità. Un grazie di cuore per la casa famiglia per i bambini aperta dopo il terremoto, per quanto fate per noi e per il sostegno e il ricordo nella preghiera".
Marco Impagliazzo, nel suo saluto, ha ricordato il legame della Comunità con Haiti e la sua Chiesa, l'impulso dato da Giovanni Paolo II con la visita del 1983, e ha espresso gratitudine per l'opera di evangelizzazione del popolo haitiano, che ha trovato le energie per risollevarsi dopo tante sofferenze. |