Anziani, disabili, senza fissa dimora, bambini, famiglie rom insieme alle istituzioni, ai tanti amici e alla chiesa di Napoli. Così la Comunità di Sant’Egidio ha festeggiato a Napoli l’anniversario per i 44 anni della sua fondazione. La Cattedrale di Napoli era gremita e il clima gelido della temperatura era attenuato dal calore dell’amicizia di tanti.
Il cardinale Sepe durante la sua omelia ha detto che “La Comunità di Sant'Egidio ha imparato la compassione di Dio per farne il Vangelo per l’uomo di oggi, intorno a Cristo maestro di compassione. Oggi esiste una certa mentalità per la quale chi si prende cura del misero, del malato, del povero, di chi ha bisogno ne subisce il contagio e diventa a sua volta immondo, impuro. La Comunità di Sant’Egidio non ha paura di essere contaminata, di donare il proprio tempo, le proprie energie a chi è nel bisogno”
Alla celebrazione erano presenti il Governatore della Campania Stefano Caldoro, il Prefetto Andrea De Martino, il Questore Luigi Merolla e tante autorità civili e militari. Non è mancata la presenza di rappresentanti ecumenici, a sottolineare lo spirito di amicizia e fraternità con le chiese cristiane presenti a Napoli.
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto essere presente per salutare gli amici della Comunità, intervenendo al ricevimento nei saloni della curia arcivescovile. Egli ha sottolineato “l’importante lavoro in sinergia con il Comune che in tanti quartieri della città fa la comunità, a dimostrazione che Napoli mette insieme istituzioni, comunità laiche e religiose e volontariato".
Oggi la Comunità di Sant’Egidio a Napoli è una realtà ecclesiale viva e sollecita della Chiesa napoletana. Tutte le sere si riunisce per la preghiera nella Chiesa di S. Pietro martire, nel cuore della zona universitaria. “E partendo dalla preghiera – ha concluso il cardinale Sepe - a Napoli, a Roma e in tutti i continenti del mondo, uomini, donne, giovani, adulti ascoltano il Vangelo e portano la compassione di Dio a tanti”.
L'omelia del card. Crescenzio Sepe
La Photogallery
Il video