«Senza gli anziani e senza la loro esperienza il trascorrere del tempo non diventa storia, con una perdita di senso per tutti». Andrea Riccardi definisce così il senso del rapporto quarantennale della Comunità di Sant'Egidio con i tanti anziani seguiti, anzi, spesso "adottati" dai volontari della comunità nata a Trastevere. Il fondatore, ex ministro da pochi giorni, è intervenuto ieri sera alla tavola rotonda presso la Basilica di S. Maria in Trastevere per la presentazione del libro «La forza degli anziani», assieme al senatore Giampiero Dalla Zuanna, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, la teologa suor Mary Melone, il presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, il vescovo Vincenzo Paglia.
Nel suo intervento, Riccardi ha sottolineato che il volume è il frutto di 40 anni di amicizia e di attività degli uomini e delle donne di Sant'Egidio accanto e con gli anziani, non assistiti, ma membri di un'unica famiglia, di cui l'incontro tra generazioni comporta arricchimento reciproco. L'esperienza di Sant'Egidio con gli anziani dimostra che i vecchi sono una ricchezza per la famiglia, per la società e per la Chiesa, ha concluso Riccardi. Monsignor Paglia ha voluto sottolineare come «questo libro ha i tratti della profezia, non tanto per la denuncia di situazioni di ingiustizia, quanto perché narra storie di amore straordinario e mostrala bellezza di vite di anziani, ritenute ormai finite, che invece rifioriscono».
Il volume, curato da Gino Battaglia, parte dalla constatazione della presenza crescente degli anziani nella società contemporanea. «La forza degli anni» raccoglie contributi qualificati (tra cui vari interventi dello stesso Riccardi) su aspetti diversi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo e dell'attività di Sant'Egidio a loro sostegno: favorire la domiciliarità, umanizzare gli istituti, le case famiglia, la religiosità e la vita spirituale. Un libro utile per chiunque abbia a che fare con la condizione degli anziani, per chi li abbia in casa, operi in struttureassistenziali o faccia volontariato. Se gli anni della vita si allungano, manca però una cultura della vecchiaia. Che ha, come ogni stagione della vita, i suoi valori e la sua bellezza. Questo libro aiuta a scoprirli.