Papa Francesco si recherà domenica 15 giugno, nel pomeriggio, a Trastevere per incontrare la Comunità di Sant'Egidio. Al centro della visita del Papa l'incontro con i poveri. Bergoglio dovrebbe arrivare a Piazza di Santa Maria in Trastevere intorno alle 17 per una visita che dovrebbe durare un paio d'ore. Ad accogliere il Papa sarà il fondatore della Comunità Andrea Riccardi. Poi nella piazza l'abbraccio con i poveri, gli immigrati, i malati, i giovani della Comunità.
La visita del Papa alla Comunità di Sant'Egidio è ancora in fase di organizzazione. Il primo momento comunque dovrebbe essere nella piazza con l'incontro con le persone che vengono aiutate dalla stessa organizzazione, poveri, immigrati, rom. Poi il pontefice dovrebbe spostarsi nella vicina sede del Vaticano, San Calisto.
È prevista anche una liturgia all'interno della Basilica di Santa Maria in Trastevere dove rappresentanti dei gruppi dovrebbero fare una loro testimonianza davanti al Papa; quindi Bergoglio farà il suo discorso.
Successivamente si sposterà nella sede della Comunità, vicina alla Basilica, dove dovrebbe incontrare i rappresentanti di quella che viene anche chiamata la `piccola Onu romana´.
Saranno presenti, tra gli altri, oltre al fondatore della Comunità Riccardi, il presidente Marco Impagliazzo e il consigliere spirituale, mons. Vincenzo Paglia.
|