Papa Francesco ha incontrato oggi pomeriggio a Roma la Comunità di Sant'Egidio, da 48 anni a fianco dei poveri nelle periferie di Roma e del mondo (un migliaio di persone, soprattutto stranieri, mangiano alla mesa aperta in via Dandolo). Una grande folla (circa 5 mila persone), malgrado la pioggia, lo ha accolto verso le 16,30 nella piazza di Santa Maria in Trastevere, talmente gremita da rendere difficile il passaggio del Pontefice e dei suoi accompagnatori. Francesco è stato accolto dal vicario di Roma, cardinal Agostino Vallini e dal fondatore della Comunità, Andrea Riccardi. A salutare il Pontefice anche una ragazza, Andrea Poretti, responsabile della Comunità a Buenos Aires, che il Papa conosce dai tempi in cui era arcivescovo della città argentina.
Terzo Pontefice che visita la Comunità
Francesco è il terzo Pontefice che fa visita alla Comunità fondata da Andrea Riccardi, dopo San Giovanni Paolo II che celebrò due messe a Santa Maria in Trastevere, il 27 aprile 1980 e il 3 ottobre 1993 e Benedetto XVI che ha pranzato con i senza tetto nella mensa di via Dandolo il 27 dicembre 2009 e ha visitato la casa per anziani di via Nicola Fabrizi al Gianicolo, il 12 novembre 2012.
Pacifici: Papa visiterà la sinagoga di Roma
Al termine di un incontro con il Pontefice a Sant'Egidio, il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, ha annunciato che Francesco visiterà la sinagoga di Roma. Nell'incontro la comunità ebraica ha presentato al Pontefice una lettera formale di invito.