change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
20 Aprile 2015

L'ultimo saluto di Roma al rabbino Toaff: commozione al Tempio. Papa Francesco: "Era un uomo di pace"

Lutto nella capitale. In centinaia davanti alla sinagoga, tra cui Marino, Di Segni e il prefetto Gabrielli. I funerali poi a Livorno

 
versione stampabile

Bandiere a mezz'asta oggi dalle 11 alle 14.30. E centinaia di persone, tra familiari arrivati da Israele, amici, rappresentanti della comunità ebraica e istituzioni, al Tempio Maggiore della capitale. E' l'ultimo saluto di Roma al rabbino Elio Toaff, morto domenica pomeriggio, ex rabbino capo della Capitale dal 1951 al 2001. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 30 aprile, ed è stata senza dubbio la figura più importante dell'ebraismo italiano del Dopoguerra, oltre che una delle pochissime persone citate nel testamento di Giovanni Paolo II.
Oggi Papa Francesco ha espresso cordoglio per la scomparsa di Toaff, durante l'incontro in Vaticano, con i rabbini europei: "Sono vicino con la preghiera al rabbino capo Riccardo Di Segni e all'intera comunità ebraica di Roma, nel ricordo riconoscente di quest'uomo di pace e di dialogo, che accolse Papa Giovanni Paolo ll nella storica visita al Tempio Maggiore".
All'incontro con i rabbini, proprio a causa del lutto che sta vivendo la comunità di Roma, era assente Di Segni, che ha detto Francesco, "avrebbe dovuto essere qui con noi". E a lui il pontefice ha inviato una lettera per esprimere "sentita partecipazione al lutto dei familiari e della intera comunità ebraica della Capitale" e ricordando Toaff come "protagonista della storia ebraica e civile italiana".
La bara di legno chiaro è uscita alle 11, tra gli applausi, dall'abitazione del rabbino, proprio accanto alla sinagoga ed è stata trasferita a spalla in cima alla breve gradinata che conduce alla porta dell'edificio. E' tanta la commozione davanti alla sinagoga di Roma. (....)
Marino, in accordo con l'Ufficio scolastico regionale, sentito dall'assessore alla scuola Paolo Masini, ha inoltre rivolto un invito a tutti gli istituti perché domani, martedì 21 aprile, sia rispettato un minuto di silenzio per ricordare uno dei protagonisti della storia religiosa e civile del nostro Paese, come riferisce una nota del Campidoglio.
"Ci lascia non solo un simbolo della Comunità ebraica ma un grande italiano - ha commentato il sindaco di Roma - Un uomo che dopo la tragedia della Shoah ha saputo ricostituire una vera comunità ed è un esempio non solo per la comunità ebraica ma per tutto il nostro Paese. Prego soltanto che tutto questo cordoglio possa trasformarsi, in questi tempi così difficili, in energia positiva per il senso di comunità che dobbiamo ricostruire nel nostro Paese e nel mondo". (....)
Anche la Comunità di Sant'Egidio si è unita al cordoglio della Comunità ebraica di Roma per la scomparsa di Elio Toaff, "maestro dell'ebraismo, testimone diretto degli anni dolorosi dell'occupazione nazista, per cinquant'anni rabbino capo di Roma, che è stato a lungo un importante punto di riferimento per tutta la città. Con lui la nostra Comunità - si legge in una nota - ha dato vita alla marcia che ogni anno, il 16 ottobre, fa memoria della deportazione di oltre mille ebrei romani, un appuntamento che è diventato centrale per la memoria della Shoah nella capitale". Inoltre, "protagonista di rilievo del dialogo interreligioso, primo ad accogliere un Papa, Giovanni Paolo II, nella sinagoga di Roma, ha accompagnato con la sua presenza le vicende più importanti della vita cittadina come di quella nazionale". Per questo Toaff "lascia una traccia significativa nella storia della capitale, tale da essere onorato con un'iniziativa di alto valore: il Campidoglio gli renda omaggio proclamando il lutto cittadino".


 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
30 Gennaio 2018

Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano

27 Gennaio 2018
LIVORNO, ITALIA

Una pietra d'inciampo per non dimenticare. A Livorno la manifestazione per la #Giornatadellamemoria2018

26 Gennaio 2018

Giornata della Memoria, Sant'Egidio: contro razzismo e antisemitismo far crescere la cultura dell'incontro e difendere i più deboli

IT | ES | DE | FR | CA
17 Gennaio 2018

Giornata di riflessione sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo: intervista a mons. Ambrogio Spreafico

16 Novembre 2017

Andrea Riccardi: Con Giuseppe Laras scompare un importante testimone della Shoah e una grande figura della cultura contemporanea

IT | HU
tutte le news
• STAMPA
30 Novembre 2017
Die Tagespost

Die Geschichte eines langen römischen Winters

28 Novembre 2017
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg

Erinnerung bleibt Aufgabe für alle

16 Novembre 2017
Vatican Insider

Riccardi: “Con Laras scompare una grande figura della cultura contemporanea”

4 Novembre 2017
Avvenire

Marco Impagliazzo. Ebraismo: la fine di un pregiudizio

30 Novembre 2016
Main-Post

Dem Vergessen könnte das Morden folgen

29 Novembre 2016
Volksblatt

Erinnerung an Deportation jüdischer Würzburger vor 75 Jahren - Warnungen vor aktuellen Entwicklungen

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
23 Gennaio 2018 | LIVORNO, ITALIA

Memoria della deportazione degli ebrei di Livorno

18 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

'Siamo qui, siamo vivi. Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah'. Colloquio sul libro

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

APPELLO FINALE - Pellegrinaggio ad Auschwitz-Birkenau

Zuccari Alessandro

NON C'È FUTURO SENZA MEMORIA - Intervento di apertura di Alessandro Zuccari, Comunità di Sant'Egidio

Toaff Elio

NON C'È FUTURO SENZA MEMORIA - Intervento di Elio Toaff, Rabbino capo di Roma

Riccardi Andrea

Andrea Riccardi, Comunità di Sant'Egidio NON C'È FUTURO SENZA MEMORIA

Leone Paserman

NON C'È FUTURO SENZA MEMORIA - Intervento di Leone Pasermann, Presidente della Comunità ebraica di Roma

Toaff Elio

NON C'È FUTURO SENZA MEMORIA - Saluto finale di Elio Toaff, Rabbino capo di Roma

tutti i documenti

VIDEO FOTO
6:36
Giornata della memoria: non dimentichiamo la Shoah

661 visite

652 visite

738 visite

626 visite

552 visite
tutta i media correlati