Martedì 14 novembre alle ore 17.00 nell’ Aula Magna della facoltà di economia dell’Università del Piemonte Orientale, alla presenza di più di 300 invitati, è stata inaugurata la mostra “Africa” nell’ambito dell’iniziativa “Disabili all’Università” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, “Gli Amici” e dall’A.S.A.P. (Associazione di Solidarietà ed Assistenza Popolare).
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale e con il S.U.N. (Studenti Universitari Novaresi) e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Novara e la Fondazione della Comunità del Novarese.
Sono intervenuti:
Mario Valletta , Preside della Facoltà di Economia,
Giuseppe Romano, Presidente del SUN,
Paola Turchelli, vice presidente della Provincia di Novara,
Massimo Contaldo, Assessore alle politiche Sociali del Comune di Novara,
Giusi Fiaccabrino, del Movimento “Gli Amici” di Novara,
Giorgio Vicentini, pittore,
Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio.
L’handicap non più visto come limitazione ma come punto di partenza creativo, non più come ostacolo ma come modo diverso, più sensibile e profondo, di vedere il mondo. Così profondo da “fare scuola” a tutti, perfino all’Università.
Questo è il messaggio che ha spinto l’esposizione di opere di artisti disabili. Una mostra diversa dalle altre, perché è il risultato artistico di un’ amicizia che dura da più di trent’anni con migliaia di amici disabili della Comunità di Sant’Egidio.
Il filo conduttore della mostra è l’Africa: natura, popoli, guerre e pace, povertà, aspettative. Attraverso il lavoro di un anno, gli autori sono andati in profondità e nelle loro opere hanno svelato alcuni tratti della bellezza dell’Africa, insieme alle ragioni di un nuovo pensiero e di un nuovo sentimento per questo continente. Gli autori si sono avventurati in una ricerca di linguaggi diversi e saranno esposte, accanto ai dipinti, installazioni e assemblaggi di materiali di recupero.
È una mostra artistica coraggiosa, volta ad affermare la libertà di creare e comunicare in forme nuove.
L’esposizione sarà aperta, con ingresso libero, dal 14 al 24 novembre dalle ore 10,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì presso l’Atrio dell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, in via Perrone, 18.