I bambini nel mondo, il mondo dei bambini è il tema scelto quest’anno da Gli Amici per esprimere la loro creatività e la loro conoscenza del mondo.
Non è la prima volta che Gli Amici affrontano temi vasti e complessi: le precedenti edizioni di “Abbasso il grigio!” testimoniano la loro capacità di giungere al cuore dei problemi.
Gran parte del lavoro creativo de Gli Amici è costituito dalla ricerca di spazi e canali di comunicazione che possano restituire la profondità di un pensiero spesso imprigionato dall’handicap. In parallelo procede l’adozione di tecniche, strumenti e materiali che si adattano alle diverse manualità per favorire l’espressività di ciascuno.
La ricchezza del tema di quest’anno ha condotto gli artisti a confrontarsi anche sui ricordi e le paure della propria infanzia: “I bambini vogliono diventare grandi. – ha affermato Vanessa Mastrosimone, una delle artiste – Sono contenta di non essere più bambina, perché adesso sono come gli altri”.
Il gioco, le favole, ma anche la guerra, il lavoro minorile, i diritti dei piccoli e le difficoltà dei grandi: Gli Amici continueranno ad approfondire questi temi fino all’edizione 2007 di “Abbasso il grigio!”.