Abbasso il grigio!

opere di artisti disabili in mostra

 

bambini

 

bambini nel mondo | il mondo dei bambini

Roma 10-18 novembre 2007 ore 10-19

 

“I bambini nel mondo, il mondo dei bambini”. Questo il tema su cui artisti disabili sono stati chiamati a confrontarsi per l’edizione 2006-2007 di “Abbasso il grigio”, manifestazione nata nel 1997 per iniziativa de “Gli Amici”, movimento della Comunità di Sant’Egidio, presente in diverse città italiane ed europee e realizzata, per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con Telecom Progetto Italia, la realtà del Gruppo Telecom Italia attiva al fianco delle iniziative culturali e solidali più importanti del Paese.

 

Il Museo di Roma in Trastevere ospita dal 9 al 18 novembre circa 350 opere di questa edizione – pitture, sculture e installazioni – create all’interno dei 10 laboratori de “Gli Amici” in una mostra organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e dal Centro di Ricerca MLAC-Museo Laboratorio della Sapienza Università di Roma, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

 

Non solo arte, ma solidarietà: molti degli artisti hanno scelto di mettere in vendita le loro opere per sostenere DREAM, un programma di lotta all’AIDS e alla malnutrizione in Africa della Comunità di Sant’Egidio

Attraverso l’arte si svela la ricchezza interiore di persone spesso impossibilitate anche alla comunicazione verbale. Esperienza artistica ma anche momento di comunicazione, dibattito, crescita personale, divertimento. L’adozione di tecniche, strumenti e materiali diversi si adattano alla manualità e all’espressività di ciascuno.

 

La ricchezza del tema di quest’anno ha condotto gli artisti a confrontarsi sui ricordi e le paure della propria infanzia, suigiochi e le favole che l’hanno accompagnata ma anche sulla guerra, sul lavoro minorile, sui diritti dei bambini.

 

All’iniziativa, promossa da “Gli Amici” col sostegno di Telecom Progetto Italia, partecipano anche 28 associazioni, centri diurni ed istituti che operano nel campo della disabilità.

 

In occasione della mostra è prevista la pubblicazione del volume Con l’arte da disabile a persona, Gangemi Editore, a cura di Simonetta Lux, Antonella Altezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari. Attraverso 20 storie emblematiche, il libro racconta come sia possibile mostrare, svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l’intelligenza, il sentimento di persone considerate erroneamente prive di tali potenzialità e per questo spesso emarginate.

 

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
 venerdì 9 novembre 2007 - ore 16.00
Interverranno
Silvio Di Francia,

Assessore alle politiche culturali del Comune di Roma
Simonetta Lux,

Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea - Università La Sapienza Direttrice del Museo laboratorio di Arte contemporanea
Alessandro Zuccari,

Ordinario di Storia dell’Arte Moderna - Università La Sapienza
Giovanna Giusti del Giardino,

Telecom Progetto Italia
Mario Marazziti,

portavoce della Comunità di Sant'Egidio

 

È prevista la presenza del

Ministro della Pubblica Istruzione

Giuseppe Fioroni

 


 

 

Hai stampato una pagina del sito www.santegidio.org