Moyo (Uganda) - Cibo, case e ... una capra, per far vivere meglio gli anziani
7 luglio 2011
Moyo si trova in Nord Uganda, vicinissimo al confine con il Sud Sudan. E' una "town", un grosso centro abitato, metà villaggio metà città. Fino a un paio di anni fa, Moyo è stata zona di guerra, percorsa da eserciti e bande armate di diverso segno, che hanno seminato morte e distruzione. Per questo, oggi, qui c'è una "emergenza anziani": i figli perduti con la guerra, i vecchi si ritrovano soli, senza mezzi di sostentamento e senza una famiglia accanto, nel momento della debolezza.
I più poveri vivono da soli, in agglomerati di capanne, quasi piccoli villaggi, ai margini della "town". La lebbra, di cui molti soffrono, rende più drammatico l'isolamento.
Con l'imminente stagione secca, la regione diventa particolarmente arida. Si soffre per la siccità, e con l'aumento stagionale dei prezzi, talvolta anche per la fame.
La Comunità di Sant'Egidio di Moyo, composta per lo più di giovani, ha iniziato da qualche anno ad occuparsi di questi anziani poveri e soli, scoprendo anche di avere un grande debito nei loro confronti: sono loro, infatti, i primi catechisti cattolici, a cui si deve la diffusione del cristianesimo in questa zona, evangelizzata appena cento anni fa dai missionari comboniani.
Sostegno alimentare, visite, aiuto nelle esigenze della vita quotidiana. Recentemente, però, alla Comunità è stato chiesto di individuare i beneficiari e di monitorare un progetto singolare ma utile, realizzato dal Northern Uganda Social Action Fund e dall’ufficio del Primo Ministro.
Si tratta della consegna agli anziani di alcune capre da allevare. Forniscono latte, si riproducono e, se gli anziani sono aiutati a mantenerle (ma pare non sia troppo oneroso) possono assicurare un piccolo reddito, oltre ad un interessante apporto proteico alla dieta.
Il progetto, in fase sperimentale, coinvolge per il periodo iniziale quindici anziani. A loro verrà garantito, con l'arrivo della stagione secca, insieme al sostegno alimentare anche un contributo per riparare e ristrutturare le abitazioni.