change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - 11 sette... la pace - news dal meeting newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Settembre 2011 | EGITTO

Primavera Araba Egitto - Il patriarca Naguib: “Ombre e speranze della rivoluzione”

 
versione stampabile

A sette mesi dalla rivoluzione «la realizzazione degli obiettivi e delle speranze iniziali è ben lontana dall’essere a portata di mano»: lo ha dichiarato questa mattina Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti cattolici intervenendo al Meeting internazionale della Comunità di Sant’Egidio in corso a Monaco.
 
A rendere difficile la realizzazione degli obiettivi sono, secondo il patriarca, «l’inesperienza politica» e «mancanza di leader». Ulteriori difficoltà vengono dalle manifestazioni e dalle rivendicazioni che bloccano «la ripresa dell’industria e dell’amministrazione», la «mancanza di sicurezza» e «il carovita che aggrava la condizione di povertà».
 
Naguib ha manifestato preoccupazione per «l’apparizione e il rafforzamento dei movimenti islamisti (Fratelli Musulmani, Salafiti ed altri gruppi) che hanno completamente cambiato la situazione politica e mutato lo scenario complessivo».
 
«Molti dicono – ha affermato il Patriarca - che la rivoluzione è stata “sequestrata”».   E «sono riapparsi i conflitti tra musulmani e cristiani». «I discorsi religiosi e le dichiarazioni dei Salafiti e di altri islamisti preoccupano fortemente i cristiani», ha continuato Naguib, e «l’assenza di cristiani nel governo e tra i governatori delle regioni alimenta la preoccupazione dei cristiani».
 
La speranza resta viva grazie alle dichiarazioni d’intenti del “Consiglio Superiore delle Forze Armate”, a favore di uno Stato governato dai civili e alla “Dichiarazione di Al-Azhar e di una Elite intellettuale sul Futuro dell’Egitto” – questo ne è il titolo – del 19 luglio 2011 che segna una decisa presa di posizione della suprema autorità religiosa sunnita.
Secondo il Patriarca di Alessandria dei Copti cattolici la rivoluzione ha causato «la caduta di un capo e di una banda che imponevano e difendevano un regime autoritario, poliziesco, repressivo e corrotto» e con essi è caduto il «muro di paura che tratteneva dalla libera espressione delle opinioni e della critica».
 
Il Patriarca ha apprezzato «La scelta decisiva dell’Esercito, di prendere le parti della rivoluzione». Tale scelta, infatti, «ha risparmiato all’Egitto il drammatico scenario della Libia, dello Yemen e della Siria».
 
Con la rivoluzione, secondo la guida dei copti-cattolici di Alessandria, si sono risvegliati «i bei sogni e gli ideali, che sembravano non trovar più spazio nell’immaginazione e nel cuore degli Egiziani, soprattutto dei giovani, per un presente ed un futuro migliori, fondati sui principi di una società civile e democratica».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera

IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca

18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti

IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news
• STAMPA
23 Febbraio 2018
Domradio.de

"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"

1 Febbraio 2018
SIR

50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”

30 Gennaio 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg

Angst und Lethargie überwinden

15 Gennaio 2018
Roma sette

Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi

15 Dicembre 2017
GNZ

Im Mittelpunkt steht das Gebet für den Frieden

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

ASSISI 2016 - il programma in pdf

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

tutti i documenti
• LIBRI

il senso della vita





Francesco Mondadori
tutti i libri