Ouagadougou (Burkina Faso) - Inaugurato il primo corso di formazione degli agenti di stato civile promosso da Bravo! per la registrazione universale e gratuita delle nascite
31 ottobre 2011
Con la partecipazione di 45 agenti di stato civile provenienti da tutti comuni delle province di Bobo Dioulasso e di Réo si è aperto oggi in collaborazione con il Ministero dell’Amministrazione Territoriale, del Decentramento e della Sicurezza a Ouagadougou in Burkina Faso il primo corso di formazione sui temi della registrazione universale delle nascite e delle principali tematiche dello stato civile.
Il corso fa seguito alla grande campagna, svoltasi fra il 2009 e il 2010, che ha visto l’iscrizione allo stato civile di più di tre milioni di persone in tutto il paese.
La campagna che si è conclusa ormai da qualche tempo prosegue con il monitoraggio, la sensibilizzazione della popolazione e la formazione del personale addetto. Specialmente le due province di Réo e Bobo Dioulasso sono state al centro di iniziative orientate a migliorare la situazione dello stato civile nei differenti comuni.
In particolar modo sono state curate le visite dei villaggi rurali per sostenere il lavoro degli agenti di stato civile, affrontare le principali difficoltà e definire insieme le prospettive e gli obiettivi per i prossimi mesi.
Per quanto riguarda la sensibilizzazione della popolazione, una compagnia di teatro itinerante ha messo in scena una pièce sull’importanza dello stato civile e sulle conseguenze che derivano dalla mancata registrazione, raggiungendo tutti i comuni delle due province.
Il corso che si è aperto oggi vuole essere un’ulteriore tappa nel percorso di costruzione di un’organizzazione di uno stato civile sostenibile e durevole.