Pajule (Nord Uganda) - Grazie al programma BRAVO! circa 200 studenti ottengono il certificato di nascita
23 dicembre 2011
Pajule è un piccolo paese che si trova nella zona forse più difficile e pericolosa del Nord Uganda. Qui, fino alla fine della guerra, c’era uno dei più grandi campi profughi della regione.
In questi anni, qui è sorta prima una grande scuola elementare con 1.200 bambini (quando c’era il campo profughi gli alunni erano circa 2.800) poi anche una scuola professionale e una scuola superiore.
La maggior parte dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola, però, non ha un regolare certificato di registrazione all’anagrafe. Ufficialmente non esistono. Un problema che, se non risolto, inciderà sul loro futuro, sulla validità dei diplomiche si avviano ad ottenere e quinid, a catena, sull'esercizio dei diritti civili...
Per questo, la Comunità di Sant'Egidio - presente a Pajule da qualche anno, e impegnata in particolare proprio con i minori - è intervenuta, inserendo questi bambini nel programma Bravo! per la registrazione allo stato civile delle nascite. E, qualche giorno fa, nella scuola di Pajule c’è stata una grande festa: i primi 198 studenti hanno ottenuto il certificato di nascita.