La Comunità di Sant'Egidio di Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, ha lanciato in diverse città del paese una campagna di mobilitazione popolare a favore della vita e contro la pena di morte ed ogni forma di violenza.
L'iniziativa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica congolese, in un paese dove la pena di morte è ancora vigente. In questi giorni diverse città della provincia del Sud Kivu stanno aderendo alla campagna "Città per la vita": un fatto particolarmente significativo in un paese come la Repubblica Democratica del Congo, il cui ordinamento prevede ancora la pena capitale.
Tanti studenti liceali, insieme ai loro genitori, hanno partecipato a due conferenze sulla pena di morte organizzate presso il Municipio di Bagira, vicino a Bukavu, riflettendo su come diffondere una nuova cultura della vita. Con l'occasione è stata anche lanciata una campagna di firme per l'abolizione della pena di morte e contro ogni forma di violenza, come i linciaggi, drammaticamente frequenti nella città.
In tanti hanno potuto ascoltare il recente messaggio di Papa Francesco contro questa pratica barbara e disumana, riaffermando che si deve dare sempre a tutti una possibilità di riscatto, indipendentemente dalla colpa commessa: nessuna autorità può avere il potere di disporre della vita di altri uomini. |