Il 26 ottobre a San Salvador rappresentanti del cristianesimo, dell'islam, dell'ebraismo e di altre religioni mondiali, si sono incontrtati su invito della Comunità di Sant'Egidio in occasione dell'anniversario della storica giornata di preghiera per la pace convocata dal santo papa Giovanni paolo II ad Assisi nel 1986.
L'evento è iniziato con una conferenza dal titolo "La pace è il futuro: amici di Dio e testimoni di pace", alla quale hanno preso la parola il vicario generale dell'arcidiocesi di San Salvador Jesus Delgado, il vescovo anglicano Martin Barahona, Abderrahman Agdaou, segretario della comunità islamica di El Salvador, Cecilia Alfaro, rappresentante della Chiesa luterana di El Salvador, Fernando Lapiduz, Rabbino Capo della comunità ebraica e Gerson Martinez, ministro dei lavori pubblici della Repubblica di El Salvador.
Dopo la conferenza i fedeli e i rappresentanti delle diverse religioni hanno pregato per la pace nel mondo in luoghi diversi, secondo la propria tradizione religiosa. Una preghiera ecumenica ha riunito cristiani di tutte le confessioni.
La giornata si è conclusa con la firma di un appello per la pace, lo stesso firmato ad Anversa lo scorso 9 settembre dai rappresentanti delle religioni mondiali.
Commovente è stata la presenza dei bambini che hanno accompagnato i religiosi a firmare il documento, simbolo di un impegno nel costruire un mondo migliore, senza violenza e guerra per le generazioni future.
|