Nel quartiere di Mpemba, alla periferia di Blantyre, la parrocchia, dedicata a San Vincenzo de' Paoli, ha un nuovo parroco. È don Ernest Kafunsa, sacerdote della Fraternità Sacerdotale Missionaria di Sant'Egidio, presentato ai suoi parrocchiani dall'arcivescovo di Blantyre, Mons.Thomas Msusa. Don Ernest sarà affiancato dal diacono Frank Gumbwa, lo aiuterà nella cura pastorale di questa importante parrocchia della periferia di Blantyre.
La Chiesa era gremita per l'occasione: più di 1500 persone si sono raccolte in una liturgia molto festosa. L'arcivescovo, nell'omelia, ha ringraziato la Comunità per il "dono di due preti alla Chiesa di Blantyre, una terra dove i sacerdoti sono ancora pochi rispetto alla popolazione e c'è bisogno di raggiungere tutti con la celebrazione dell'Eucarestia. So bene - ha aggiunto il vescovo - che cosa vuol dire Sant'Egidio: don Ernest e don Frank saranno come Maria, che è madre di tutti e che in questo tempo di Avvento ci insegna il senso della maternità: proteggere tutti. Sono certo che il nuovo parroco saprà proteggere tutti voi, a partire dai più deboli, gli anziani ed i bambini, secondo lo spirito della Comunità di Sant'Egidio che anche io ho imparato a conoscere".

San Vincenzo de' Paoli è una parrocchia della periferia di Blantyre, che conta più di 20.000 abitanti e, oltre alla chiesa centrale, ha 9 cappelle sparse nel territorio, lontane diversi chilometri l'una dall'altra. Ci sono una scuola primaria e una secondaria, un Centro di Salute e un Riformatorio per minori dove il giorno di Natale si farà festa insieme ai quaranta ragazzi che vi vivono, mentre nella parrocchia si terrà il Pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio.

|