La Comunità di Sant’Egidio festeggia il suo 47° anniversario con una celebrazione che verrà presieduta oggi, alle 18.30, a San Giovanni in Laterano dal cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo dell’Havana, testimone importante del ruolo esercitato dalla Chiesa nel cambiamento dei rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti.
Per l’occasione la Basilica sarà raggiunta dal “popolo di Sant’Egidio” presente a Roma, dove la Comunità è nata nel febbraio 1968: uomini e donne di ogni età e condizione sociale, una famiglia larga che unisce chi abita nel centro della città con chi risiede nelle tante periferie, studenti e lavoratori accanto ad anziani, senza fissa dimora e immigrati “nuovi europei”. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni, tanti amici e sostenitori della Comunità.
Preghiera, poveri e pace sono le tre parole che costituiscono il “programma” della Comunità sin dal suo inizio, come ha ricordato Papa Francesco nella sua visita a Sant’Egidio del 15 giugno scorso.
Numerose altre feste sono in programma nei prossimi giorni in diversi angoli del mondo, là dove è presente la Comunità, che raccoglie oggi oltre 60 mila persone in 73 Paesi, tutti volontari, oltre a migliaia di persone che collaborano sostenendo da vicino le sue attività. |