Questa mattina, dalle 10 alle 11, il presidente della Repubblica di Romania, Klaus Werner Iohannis, ha visitato a Roma la Comunità di Sant’Egidio. Nel corso dell’incontro, lungo e cordiale, il Capo dello Stato romeno si è intrattenuto con il presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo e i responsabili della Comunità, affrontando alcuni temi sui quali esiste da tempo una proficua collaborazione.
Largo spazio è stato riservato al lavoro per la pace della Comunità nel mondo e, in particolare, al ruolo svolto dal dialogo interreligioso.
Ricordando l’importanza che ha rivestito per la Romania il lavoro ecumenico che portò alla Preghiera per la Pace, organizzata da Sant’Egidio nel 1998 a Bucarest, e alla visita di Giovanni Paolo II dell’anno successivo, è stato presentato l’incontro internazionale che si svolgerà nel prossimo settembre a Tirana nello “spirito di Assisi”.
Si è parlato anche della crisi in Ucraina e dell’importanza che assume il lavoro per l’integrazione europea, come punto di forza dello sviluppo per i Paesi che appartengono all’Unione, oltre alle principali tematiche che stanno emergendo negli ultimi anni nella società romena.
|