Domenica 11 ottobre ricorre la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. La Comunità di Sant'Egidio la celebra insieme ai tanti amici con disabilità che da anni vivono con la Comunità un percorso di inclusione sociale e lavorativa.
La celebrazione appare particolarmente significativa poiché, proprio in questi giorni, continuano a verificarsi episodi che manifestano il pregiudizio nei confronti delle persone con disabilità.
Quella di Sant'Egidio accanto alle persone con sindrome di Down ed ai disabili in generale è una lunga storia di amicizia e di inclusione che in più di quarant'anni ha dato vita a numerose iniziative: dai Laboratori d'arte, alle case famiglia, fino all'impegno per il diritto al lavoro; dai corsi di corsi di formazione professionale all'apertura della Trattoria degli Amici, un ristorante a Roma, dove la professionalità dei lavoratori con la sindrome di Down e con altre disabilità ha creato un'eccellenza nell'ambito della ristorazione ed un modello per il mondo del lavoro.
|