La Comunità di Sant'Egidio di Parigi esprime la propria commozione per i tanti messaggi di amicizia e di affetto ricevuti dalle Comunità di tutto il mondo dopo i terribili attacchi che venerdì scorso a Parigi hanno provocato 129 persone morti e diverse centinaia di feriti, e che hanno seminato paura nei cuori e nelle menti di tanti a Parigi, in Francia, e in tanti paesi d'Europa e del mondo.
Dall'Indonesia, circondato dagli amici di Sant'Egidio di Giacarta, Andrea Riccardi ha voluto inviare un forte messaggio di vicinanza e solidarietà a nome di tutta la Comunità di Sant'Egidio, che in questo momento doloroso si unisce a Parigi nella preghiera.
Messaggi di soolidarietà sono arrivati anche da molti altri luoghi: Italia, Belgio, Germania, Spagna, Argentina, Repubblica Democratica del Congo, Ucraina, Polonia, Ungheria, Russia, Argentina, Stati Uniti, Filippine, Guinea Conakry, Costa d Avorio, El Salvador, Repubblica Ceca, Romania e altri ancora. Sono parole di grande grande consolazione in questi giorni turbati dalla tristezza, dalla rabbia e dall paura.
Ci uniamo alle parole del cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, che ha detto: "C'è l'urgente bisogno di una risposta d'amore in questo oceano di odio". Una prima risposta d'amore di Sant'Egidio è stata la preghiera per le vittime e per la pace all'indomani degli attacchi, a Charenton-le-Pont, nella periferia di Parigi. La preghiera si è svolta nella cappella di Valmy (luogo di preghiera e di servizio ai senza tetto di Bois de Vincennes) insieme ai Giovani per la Pace, alle loro famiglie e a tanti amici di Sant'Egidio.
Domenica, la liturgia della Comunità celebrata nella cappella di San bernardo a Montparnasse è stata dedicata in particolare alla pace: molte persone hanno partecipato, nonostante la paura di uscire di casa in una Parigi deserta.
La Comunità di Sant'Egidio si oppone alla logica del terrorismo, non solo con la preghiera, ma anche attraverso l'incontro e la solidarietà, visitando i suoi amici più emarginati, gli anziani, i bambini, le persone senza casa . In questo momento di dolore abbiamo voluto ribadire con forza il nostro impegno per la pace e per costruire una società del vivere insieme.
|