change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Giugno 2008

Roma - "Organizzare la speranza": un comunicato delle associazioni di Retinopera per una cultura dell'accoglienza e della solidarietà

 
versione stampabile

Continuare ad “organizzare la speranza”:
Nel contesto attuale dei gravi problemi che il Paese sta vivendo diventa urgente e necessario “organizzare la speranza”, intanto attraverso una lettura attenta e non emotiva dei diversi fenomeni in atto, presupposto per scelte non dettate dal contingente. Occorre favorire la testimonianza concreta di uomini e donne che, in modo sincero, mettano a servizio della nostra gente il valore grande della prossimità e del rispetto della dignità umana. Il dibattito sul tema dell’immigrazione, comune a molti Paesi d’Europa e nelle ultime settimane drammaticamente esploso in Italia, sembra mettere in discussione il concetto di solidarietà, con un’attitudine che rischia di violare alcuni diritti fondamentali propri di ogni persona. Per questo crediamo che non si possa affermare una cultura politica basata sull’emergenza, anche quando la legalità e la sicurezza sono esposte ad un effettivo pericolo.

“Organizzare la speranza” significa diffondere una nuova educazione alla socialità e alla solidarietà, basate sull’accoglienza, sull’integrazione, sul rispetto dei criteri della reciprocità e del valore del ricongiungimento familiare. È a tutti chiaro, del resto, che il futuro sociale dell’Italia passa dall’immigrazione anche per ragioni demografiche. Urge un profondo rispetto della legalità. Non “un semplice atto formale, ma un gesto personale che trova nell’ordine morale la sua anima e la sua giustificazione… La crescita di una più viva coscienza della legalità esige che la formulazione delle leggi obbedisca innanzitutto alla tutela e alla promozione del bene comune” (cfr. Documento CEI “Educare alla legalità” ,nn. 2, 7).

Siamo sinceramente interessati alla soluzione dei problemi in atto, animati dalla fiducia nell’uomo in quanto uomo, nella sua capacità di vivere e condividere pacificamente nel rispetto della libertà altrui e nell’osservanza dei principi fondanti la nostra democrazia. Pertanto, si “organizza la speranza” mediante una rivisitazione etica dei nostri comportamenti, promuovendo nuove prospettive di dialogo e di educazione alla cittadinanza. Un cammino da percorrere insieme, che vogliamo pazientemente costruire insieme a quanti vorranno porsi in nostra compagnia.

La Segreteria di Retinopera

Roma, 6 giugno 2008

Cos'è Retinopera:
Retinopera è un’associazione cui aderiscono Associazioni e Movimenti del laicato cattolico (Azione Cattolica, Acli, Agesci, Cif, Coldiretti, Centro Sportivo, CTG, FOCSIV, Fondazione Toniolo, Fuci, Comunità di Sant’Egidio, Uneba, Confcooperative, Fondazione per la Sussidiarietà, ICRA, MCL, Rinnovamento nello Spirito Santo, Umanità Nuova/Movimento dei Focolari), che si propone come diffusa “Opera delle reti”, fondata sui principi della Dottrina sociale della Chiesa, facendosi espressione dell’autonomia e del ruolo costitutivo della società civile.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Maggio 2016
LIPSIA, GERMANIA

Sant'Egidio al 100° Katholikentag, il raduno nazionale dei cattolici tedeschi a Lipsia

IT | EN | DE | FR | HU
30 Ottobre 2015
RIMINI, ITALIA

Convegno della Comunità Giovanni XXIII "Il coraggio di essere umani".

28 Maggio 2013
CATANIA, ITALIA

Preghiera per la beatificazione di Padre Pino Puglisi

IT | ES
13 Maggio 2012
BRUXELLES, BELGIO

Insieme per l’Europa: oltre la crisi, la speranza

IT | EN | ES | DE | FR | ID
23 Marzo 2012
PADOVA, ITALIA

Liturgia per il 44° anniversario della Comunità

21 Marzo 2012
FIRENZE, ITALIA

Omelia del card. Betori, arcivescovo di Firenze

tutte le news
• STAMPA
14 Maggio 2014
Libero

Chiesa: iniziativa Comunità S. Egidio al Colosseo su cristiani perseguitati

16 Febbraio 2014
Il Tempo

Religioni e violenza, se ne parla a Sant'Egidio

25 Agosto 2013
Catalunya Cristiana

«Crec en la comunió dels sants»

24 Febbraio 2013
Catalunya Cristiana

«Perquè l’ecumenisme sigui real és imprescindible que els fidels d’una confessió i l’altra es coneguin»

3 Gennaio 2013
Zenit - ed. Francaise

Andrea Riccardi et les chrétiens non-conformistes des années 2010

31 Ottobre 2012
Avvenire

Immigrati d'Italia. Ora l'integrazione è da consolidare

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
12 Maggio 2012 | BRUXELLES, BELGIO

Insieme per l'Europa

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Romano Prodi

Intervento di Romano Prodi

Andrea Riccardi

Europa: oltre la crisi, la speranza. Intervento di ANDREA RICCARDI

Il Manifesto

tutti i documenti

FOTO

337 visite

272 visite

259 visite

236 visite

208 visite
tutta i media correlati