Nel corso della sua visita a Roma per incontrare il Papa Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica di Cipro Demetris Christofias, accompagnato dalla sig.ra Elsi Christofia, si recherà oggi alle 19.00 in vista alla Comunità di Sant’Egidio.
Il Presidente visiterà la Mensa di Via Dandolo 10 dove, dopo aver visitato le varie attività, incontrerà un gruppo di immigrati del Movimento Genti di Pace della Comunità di Sant’Egidio. Successivamente si recherà presso la sede della Comunità, in Piazza S. Egidio, dove incontrerà i responsabili della Comunità e in particolare avrà un colloquio con Andrea Riccardi, fondatore della Comunità, al quale conferirà l’onorificenza della Gran Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica di Cipro.
Durante la visita il Presidente Christofias firmerà un accordo tra la Repubblica di Cipro e la Comunità di Sant’Egidio che prevede un sostegno economico al programma DREAM – per la cura dell’Aids in Africa - in Malawi e Guinea Conakry per l’anno 2010.
Il Presidente e la delegazione cipriota parteciperanno poi ad una cena in loro onore presso la sede della Comunità.

Le relazioni tra la Repubblica di Cipro, il suo Presidente e la Comunità di Sant’Egidio si sono rafforzate nel corso del 2008 con la realizzazione del grande incontro internazionale di Preghiera per la Pace “La civiltà della Pace, Religioni e Culture in dialogo”, svoltosi sull’isola dal 15 al 18 novembre.
|