change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
6 Dicembre 2001

"Viva gli anziani" sostiene il progetto di lotta all'AIDS in Mozambico

 
versione stampabile

Il primo dicembre, il progetto della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all’AIDS in Mozambico è stato portato nelle piazze e nei mercati d’Europa dal movimento "Viva gli anziani".

1 dicembre 2001
Il progetto della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'AIDS in Mozambico nelle piazze e nei mercati d'Europa

Sabato primo dicembre, giornata mondiale di lotta all'AIDS. In tutta Europa la Comunità di Sant'Egidio presenta il vasto programma di cura dell'AIDS in Mozambico recentemente avviato, al quale tutti possono partecipare. A Roma è difficile non imbattersi negli stand della Comunità: sono 34, in altrettante piazze e centri commerciali. Lo stesso accade in altre 21 città italiane, in Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Portogallo.

"Tra le varie iniziative promosse il primo dicembre - spiega Leonardo Emberti, epidemiologo, tra i responsabili del progetto - quella della Comunità di Sant'Egidio è particolare: non facciamo il punto sulla situazione a livello locale ma spostiamo l'attenzione sull'Africa, il Mozambico, illustrando un progetto concreto già iniziato, con risultati consolidati".

Com'è andata? "Solo a Roma - continua - circa 50.000 persone hanno ricevuto il volantino che illustra il progetto. Molti si sono fermati, hanno chiesto informazioni, hanno contribuito. Sebbene si tratti di un dato diffuso dai media in questi giorni, pochi sanno che 38 milioni di persone sieropositive, sui 40 oggi nel mondo, vivano in Africa. Il fatto nuovo del primo dicembre è che si è spiegato questo, personalmente, a tanti. Che hanno compreso che è possibile cominciare a curare, con successo, oltre che fare prevenzione: per chi è malato la prevenzione non può più nulla ".

Tra i protagonisti della mobilitazione, gli anziani del movimento Viva gli Anziani. Sono stati soprattutto loro a fermare i passanti, a coinvolgerli, ad illustrare le dimensioni del problema, a presentare il progetto. Pina Tintisona, una di loro, racconta: "Chiedevo un minuto di attenzione per i bambini del Mozambico, che hanno bisogno di noi. La gente va di fretta, ha da fare, ma si può insinuare una domanda, suscitare un interesse. Parlavamo del debito verso quella parte del mondo. Mi ha colpito lo stupore di quanti hanno scoperto un dramma e insieme la possibilità di fare qualcosa. E poi: per quelli che abbiamo incontrato, la Comunità di Sant'Egidio è garanzia di serietà, lavoro, amore per i poveri. E lo sanno in tanti".

"E' una fiducia ben riposta - commenta Leonardo Emberti - Appena il 2,5 per cento del ricavato serve per spese di amministrazione. La quasi totalità dei contributi raccolti si trasforma in medicine, servizi ed assistenza. In altri casi, quando il personale è tutto retribuito, le spese di gestione arrivano al 50 per cento".

Gli anziani hanno confezionato oggetti, piante e dolci poi messi in vendita. Quelli della casa alloggio di via Magna Grecia, a Roma, hanno animato uno stand presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano. Per chi si trovava a passare, la sorpresa era quella di incontrare anziani - talvolta molto anziani - che non parlavano dei loro guai ma erano esperti di situazioni apparentemente lontane. "Sì, i giovani si fermavano ad ascoltarci; non farlo sarebbe stato una mancanza di rispetto", racconta Giuliana Bartoni, che ha trascorso una mattinata nel popolare mercato di S.Cosimato, a Trastevere. Proprio lì un barbone, avvicinatosi, dopo aver letto i cartelloni ha messo la mano in tasca e dato la sua offerta.

Sabato 8 e domenica 9 le piazze italiane tornano a sostenere l'Africa: inizia il Rigiocattolo, con i bambini del Paese dell'Arcobaleno. Il ricavato andrà a sostegno del progetto di lotta all'AIDS in Mozambico.

Stefano Picciaredda


 LEGGI ANCHE
• NEWS
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma

tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

19 Febbraio 2018
FarodiRoma

I 50 anni di Sant’Egidio. Intervista a Chiara Turrini, impegnata in Mozambico

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

I dati del programma Viva gli Anziani!

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Intervento di Irma, anziana romana, durante la visita di papa Francesco a Sant'Egidio

tutti i documenti

FOTO

173 visite

193 visite

193 visite

187 visite

176 visite
tutta i media correlati