Le registrazioni continuano con grande successo in Mozambico nel distretto di Mecuburi.
E’ la volta della località di Intatatapila, infatti in questi mesi l’equipe mobile di Bravo! continua a girare nelle varie localidade (villaggi) e aldeia del distretto di Mecuburi per registrare i bambini e i genitori che ancora non lo sono. Ad Intatapila la registrazione avviene sotto un grande albero che con i suoi rami da un po’ di refrigerio in questo periodo molto caldo del paese, anche perché le attese sono lunghe.
Si arriva presto la mattina dopo aver percorso alcuni Km a piedi o in bicicletta per i più fortunati. In questo periodo le scuole sono chiuse perché ci sono le vacanze quindi le mamme arrivano con tutti i loro figli da registrare, famiglie numerose composte anche da 8 bambini. Molte volte uno dei figli è a casa malato o è andato a lavorare nella machamba ( il campo) o a prendere l’acqua al pozzo e la mamma torna il giorno dopo, ripercorrendo a piedi vari Km, per registrare anche l’ultimo figlio perché non vuole perdere questa occasione così importante: registrare tutti i suoi figli.
La legge mozambicana sullo stato civile infatti non ammette la registrazione senza la presenza del bambino. Ancha, una giovane donna con 4 figli, è tornata tre volte per registrarli tutti. Ha detto “ Ringrazio Dio, perché non avrei avuto i soldi per pagare la registrazione tardiva dei miei figli e non sarebbero potuti andare a scuola. Grazie” Si parla in macua (dialetto locale) perché quasi nessuno conosce il portoghese, e molti dei nomi e cognomi sono in macua.
Ogni mattina, quando l’équipe arriva, trova sotto l’albero sempre tante persone, a volte più di cento, allora si parla della registrazione perché tante sono le domande che le mamme pongono, hanno un grande desiderio di comprendere per poter aiutare i loro figli. La registrazione dei piccoli è una grande occasione per stare insieme, una mattina al riposo sotto l’albero!
|