Una folla commossa - circa 1500 persone, in gran parte giovani studenti -si è raccolta lunedì 30 gennaio a Milano, all'ormai famoso Binario 21 della Stazione Centrale.
Sono ormai 16 anni che la Comunità di Sant’Egidio, con la Comunità Ebraica di Milano, promuove questo momento tornando ogni anno nei sotterranei della Stazione, proprio nel luogo da dove partirono i convogli dei deportati per i campi di sterminio. oggi qui, proprio in corrispondenza del binario 21, è in costruzione il Memoriale della Shoah di Milano.
Un momento particolarmente alto è stata la testimonianza di Liliana Segre, ebrea milanese sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz, avvenuta proprio da quei sotterranei, il 30 gennaio 1944, quando aveva solo 13 anni.
Significativa anche la presenza di mons. Giovanni Barbareschi, sacerdote milanese antifascista riconosciuto “Giusto tra le nazioni” per aver contribuito a salvare migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Jovica Jovic, musicista rom ha richiamato la memoria del Porrajmos (lo sterminio dei Rom e dei Sinti) eseguendo un canto scritto da suo padre durante la prigionia del lager di Birkenau.
Sono inoltre intervenuti Rav Giuseppe Laras (Rabbino emerito di Milano), Rav Alfonso Arbib (Rabbino capo di Milano), Roberto Jarach (Presidente della Comunità Ebraica), Antonio Ferrari (Il Corriere della Sera), Giovanna Massariello (ANED), Giorgio Del Zanna (Comunità di Sant’Egidio).
GUARDA IL VIDEO
|