Si è tenuta oggi a Roma, presso la Presidenza del Consiglio, la manifestazione RazzisNO, per iniziativa del ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi.
Alla manifestazione hanno preso parte le confederazioni sindacali , CGIL, CISL e UIl e altre componenti della società civile.
Sono intervenuti Amara Lakous, scrittore di origine algerina, Zeinab Dolal, in rappresentanza di Genti di Pace, il movimento della Comunità di Sant'Egidio che raccoglie italiani e immigrati; L. Sisoko, Raffaele Bonanni, Casucci, Soldini.
Nele sue conclusioni, Andrea Riccardi ha ribadito che "Il razzismo deve diventare una preoccupazione permanente", invitando innanzitutto al "ripudio di un linguaggio violento" spesso foriero di episodi tragici e di violenze.
Bisogna, ha aggiunto il ministro "Costruire l'Italia di domani non guardando solo al passato, ma considerando il grande contributo degli immigrati allo sviluppo dell'Italia", sottolineando in particolare il contributo delle donne, fattore diintegrazione.
Alla fine della manifestazione è stata presentata l'iniziativa organizzata dal Ministero per la Cooperazione e l'Integrazione, l'UNAR e la COOP "Il razzismo non conviene": 2.500.000 shopper con la scritta antirazzista verranno distribuiti in tutta Italia.
Segui la diretta sul canale TWITTER |