Sabato 14 aprile si è svolta a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano la solenne liturgia per l'ordinazione episcopale di Mons. Matteo Zuppi, Assistente Ecclesiastico della Comunità di Sant'Egidio, nominato da papa Benedetto XVI Vescovo Ausiliare della diocesi di Roma.
In una Basilica gremita, il Card. Vicario Agostino Vallini, che ha presieduto la liturgia, si è soffermato nella sua omelia in particolare sull' «amore per i poveri» che deve essere il «tratto distintivo» del vescovo. «A Roma - lo sappiamo bene - c`è tanta gente che sta male e soffre», ha detto. E ha aggiunto: «I vecchi e i nuovi poveri, anche a seguito della grave crisi economica che attraversiamo, ci appartengono e non dobbiamo darci pace perché non solo a chi bussa alle porte delle nostre chiese, ma a chiunque è pro- vato dalla sofferenza, non venga a mancare - per quanto ci è possibile - aiuto e sostegno». «L`amore preferenziale per i poveri sia un tratto caratteristico della vostra fisionomia episcopale», ha detto il cardinal Vicario.
E rivolgendosi a mons. Zuppi, ha detto: «Tu, monsignor Matteo, ne sei convinto e hai praticato con impegno questo speciale servizio negli lunghi anni in cui sei stato parroco».
|