Clemente è nato a Beira, la seconda città del Mozambico. Ha 8 anni. E’ orfano di padre e vive con la madre, due fratelli e una sorellina. Abita nel quartiere di Praia Nova situato al centro della città. E' una delle zone più povere e malsane e a causa delle condizioni igieniche assai precarie i bambini che vi abitano sono particolarmente esposti al pericolo di infezioni e malattie.
La mamma non ha un lavoro stabile e non riesce a mantenere la famiglia. Clemente frequenta le elementari nella scuola pubblica del quartiere.
Da qualche mese nella sua vita c’è una grande novità. Infatti Clemente, dopo la fine delle lezioni, si reca ogni giorno al Centro Nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio dove riceve un ricco pasto insieme ad altri 200 bambini del suo quartiere. La sua vita è notevolmente cambiata, è cresciuto di peso, gode di buona salute ed è diventato più vivace.
Mangiare bene ogni giorno gli ha anche permesso di migliorare notevolmente il livello di attenzione e concentrazione e di conseguenza il suo rendimento scolastico.
Al Centro Nutrizionale inoltre ha trovato tanti nuovi amici e dopo pranzo si ferma sempre con loro. Infatti i bambini dopo i pasti hanno sempre la possibilità di giocare insieme e di partecipare alle lezioni tenute dalle attiviste del Centro.
In queste lezioni i bambini ricevono sostegno scolastico, apprendono fondamentali norme di igiene e attraverso temi, canzoni e disegni imparano ad esprimere il valore della pace e dell’amicizia.
Tutto questo è stato reso possibile dal programma di adozioni a distanza della Comunità di Sant'Egidio. Tanti bambini come Clemente, aspettano qualcuno che si prenda cura di loro.
AIUTIAMOLI CON L'ADOZIONE A DISTANZA.
NON E' DIFFICILE NE' ONEROSO. CI SONO TANTE OPZIONI. LEGGI >>> |