Momane è una localidade (villaggio) che si trova nel Distretto di Mecuburi in Mozambico.
Siamo in una zona molto isolata, che si raggiunge soltanto percorrendo circa 15 km di strada sterrata e stretta.
Non arrivano molte persone a Momane: il servizio di trasporto per la popolazione arriva una sola volta a settimana, il giorno del mercato. Gli abitanti vanno a piedi alla cittadina più vicina, Mecuburi, per vendere i propri prodotti. Solo i più fortunati posseggono una bicicletta.
Quando poi arriva una macchina, cosa rara, accorrono per vedere cosa succede.
Per questo, quando, il 26 maggio è arrivata l’equipe per la registrazione gratuita delle nascite di Bravo!, sono corsi in tanti e in poche ore la notizia si è diffusa anche nei villaggi vicini: si possono registrare gratuitamente i propri figli, dotarli di un documento, che un domani sarà la garanzia di poter proseguire gli studi, trovare un lavoro, esercitare il diritto di voto.
L’equipe di Bravo!, per registrare più bambini in minor tempo, si è divisa in quattro gruppi di lavoro, in modo da evitare che, chi arriva da lontano, a volte dopo un lungo percorso a piedi, debba fare il viaggio due volte
Inoltre, l’equipe di registrazione può parlare con più calma con le mamme e i papà per spiegare l’importanza di registrare il bambino e i diritti che ne conseguono.
Ma non arrivano solo bambini: anche le mamme e perfino alcuni anziani che non sono mai stati registrati, giovani studenti della scuola.
Tucia è con sua mamma e mentre si fa la registrazione l’equipe di Bravo! si accorge che è proprio il giorno del suo compleanno, compie un anno.
Allora si appronta una piccola festa, succo di frutta e biscotti e tutti cantano “Parabens!!!”. Il suo primo compleanno è davvero importante: ha il certificato di nascita.
clicca sulle immagini per ingrandirle
|
|
|
|
|
|