change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
6 Giugno 2012 | ROMA, ITALIA

La lingua italiana, strumento di integrazione

Più di trecento lavoratori immigrati sostengono gli esami presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio

 
versione stampabile

Se si vuole capire il percorso di vita di uomini e donne straniere, che di solito osserviamo nella vita quotidiana della nostra città come lavoratori nelle case o nei cantieri, bisogna vederli in altri momenti.

Uno di questi è la sessione di esame che ha raccolto più di 300 candidati nei locali dell’ex-complesso ospedaliero S. Gallicano, dove il 4 giugno si sono svolte le prove per il conseguimento del certificato di competenza della lingua italiana CELI, realizzate dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia.

Un’immagine plastica non solo di una futura integrazione possibile, ma di una realtà e di una comune storia già costruita: persone amiche tra loro anche se provenienti da tanti paesi diversi, generazioni sedute l’una a fianco dell’altra, un mondo composito che parla più di cinquanta lingue diverse, europee ed extraeuropee, ma che per comprendersi utilizza un’unica lingua. L’italiano appunto, su cui la prova d’esame è incentrata.

Alcuni sono in Italia magari solo da un anno, o meno ancora, altri hanno ripreso a studiare dopo aver trascorso in questo paese periodi lunghi a volte quanto la metà della propria vita: la lingua è un bagaglio che cresce e muta assieme ai passi di chi viene da lontano. Accompagna e sostiene i primi tempi quando basta spiegare e comprendere l’essenziale, rende possibili i passaggi più maturi, quando alimenta i sogni e nutre i progetti di una vita stabile.

La Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio conosce tutti questi passaggi: aperta trent’anni fa, ha visto passare nelle sue aule quasi 40.000 studenti  solo a Roma, e negli anni ha aperto altre 12 sedi al Nord, Centro e Sud Italia, nei capoluoghi o nelle zone di maggior concentrazione di immigrati, come a Milano, Firenze, Napoli, Caserta o Padova. La scuola, ove operano tutti professionisti volontari, è completamente gratuita e copre l’offerta formativa su tutti i 6 livelli di competenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Nel 1989 la scuola ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione.

Sohel, 24 anni, bengalese, al termine della prova commenta: “Avevo paura dell’esame, anche se ho frequentato tutto l’anno, di domenica, nella pausa del mio lavoro come lavapiatti al ristorante. La mia insegnante mi aveva detto di non preoccuparmi, ma io pensavo che lo dicesse per incoraggiarmi. Invece non è stato molto difficile e spero di aver superato la prova. Con il livello A2, che sto facendo quest’anno, posso ottenere la carta di soggiorno, però voglio andare avanti a studiare, perché l’italiano mi piace. E anche gli italiani….”


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
25 Novembre 2017
PARIGI, FRANCIA

Nuovi arrivi in Francia con i #corridoiumanitari! Ieri accolte 5 famiglie dalla Siria

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

20 Febbraio 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

15 Gennaio 2018
Corriere della Sera

Andrea Riccardi. Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione

30 Novembre 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

tutti i documenti
• LIBRI

Dopo la paura, la speranza





San Paolo
tutti i libri

FOTO

1351 visite

1338 visite

1381 visite

1436 visite

1422 visite
tutta i media correlati