Il 18 giugno 2012, gli universitari della Comunità di Sant'Egidio di Tirana hanno organizzato una festa nell'istituto per anziani delle Suore di Madre Teresa di Calcutta.
L'istituto, che accoglie circa 40 anziani uomini di cui alcuni sono anche disabili mentali e psichiatrici, si trova al centro di Tirana e gli universitari della Comunità vi si recano abitualmente per visitare gli ospiti.
Gli anziani dell'istituto sono tutti molto poveri e soli e provengono sia dalla città che dai villaggi della provincia albanese. Spesso si tratta di persone molto sole che non hanno una famiglia che si prenda cura di loro. Quei pochi che hanno una casa non riescono a rimanerci a causa delle pensioni molto basse.
In Albania, fino a pochi anni fa, il sostegno agli anziani veniva assorbito totalmente dalle famiglie.
Oggi per via della forte emigrazione che ha coinvolto i più giovani e del caotico sviluppo economico che ha intaccato le tradizionali strutture della famiglia patriarcale, il problema degli anziani soli comincia ad avere una sua importanza e riguarda in maggior misura (ma non solo) gli uomini; questi ultimi infatti, a differenza delle donne, abituate a svolgere le mansioni domestiche, sono più vulnerabili e hanno maggiori difficoltà ad affrontare una vita senza nessuno che si occupi di loro.
Per questo e' più facile in Albania che un uomo anziano finisca in istituto.
La Comunità di Sant'Egidio dedica molte energie a ricostruire un tessuto familiare che riscatti gli anziani dall'esclusione.
|