Nel giugno scorso la Comunità di Sant'Egidio di Maroua ha organizzato una festa presso l'orfanotrofio «La Belle étoile» di Kossel, un villaggio situato a circa 19 chilometri da Maroua.
Protagonisti e animatori della giornata sono stati 35 bambini delle Scuole della Pace della Comunità, che, dopo diversi giorni di preparativi, hanno potuto finalmente esibirsi per i loro amici dell'orfanotrofio.
«La Belle étoile» è una struttura, dove vivono circa 30 bambini di strada provenienti dalle grandi città del Cameroun, ed ha l'obiettivo di ricreare per i giovani ospiti un ambiente familiare offrendo loro opportunità didattiche e di re-inserimento.
Il gemellaggio con le Scuole della Pace aiuta e sostiene gli sforzi di questa struttura perchè rompe l'isolamento con il resto della società e perchè offre ai bambini la possibilità di misurarsi con i propri coetanei in giochi preparati e in grado di coinvolgere tutti tirando fuori abilità e talenti inaspettati.
La festa, durata più di 2 ore, è stata infatti un vero e proprio exploit di balli, canti e sketch a cui hanno partecipato attivamente anche gli insegnanti dell'orfanotrofio, commossi e incoraggiati nel vedere finalmente i bambini de «La Belle étoile» sorridere e scherzare, superando la timidezza e la diffidenza che traspaiono spesso dai loro volti.
Al termine della festa, un pranzo offerto dalla Comunità ha conluso la giornata. Per l'occasione sono stati donati all'orfanotrofio anche sapone da bucato, quaderni, penne matite e biscotti.
|