"Abbiamo in comune una visione, un sogno: un mondo senza ingiustizia, in pace, vincere l'AIDS in Africa. Per questo mi sento uno di voi". Sono parole cariche di simpatia quelle con cui il presidente Dimitris Christofias si è rivolto alla delegazione della Comunità di Sant'Egidio, guidata dal presidente Marco Impagliazzo, che lo ha accolto a Sant'Egidio oggi pomeriggio.
Il presidente Christofias, che nella mattinata ha incontrato papa Benedetto XVI, si è recato a Sant'Egidio accompagnato dalla moglie, e una delegazione di cui facevano parte il ministro degli Esteri, sig.ra Marcoullis, e l'ambasciatore presso la Santa Sede, Giorgios Poulides.
Nel corso della visita, sono state ripercorse le tappe di un'amicizia che data da molti anni: l'incontro di preghiera per la pace organizzato da Sant'Egidio a Cipro nel 2008, le numerose visite dell'arcivescovo Chrisostomos, primate della Chiesa ortodossa di Cipro, a Roma, la collaborazione nella lotta all'AIDS in Africa con il programma DREAM.
Al termine dell'incontro, il presidente ha conferito a Marco Impagliazzo, presidente di Sant'Egidio, il titolo di Grand Commander dell'Ordine di Merito della Repubblica di Cipro.
clicca sulle foto per ingrandirle |