La Giornata Internazionale di Cities for Life sarà inaugurata a Roma, il 27 novembre, dal VII Congresso internazionale dei Ministri della Giustizia: "Per un mondo senza pena di morte", organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
- santegidio.org trasmetterà in diretta web il Congresso -
Insieme al Ministro della Giustizia italiano Paola Severino interverranno Robert Badinter, protagonista della storica battaglia che ha portato all’abolizione della pena di morte in Francia e il costituzionalista Valerio Onida, Ministri della Giustizia, autorità europee e testimoni internazionali della battaglia verso l’abolizione. Una delegazione dal Connecticut racconterà il percorso dell’abolizione appena sancita nello Stato americano.
Saranno presenti Ministri della Giustizia e Rappresentanti dei rispettivi Governi provenienti da venti paesi del mondo. Sarà presente inoltre una delegazione della Svizzera, dell’ONU, e dell’Unione Europea, che sostengono la Conferenza internazionale.
Il sito trasmetterà in diretta il Congresso. La diretta sarà visibile dalla home page e dal player qui in basso.
Il programma del Congresso
9.30 a.m. Opening Ceremony - Borromini’s Hall - Hotel Donna Camilla
Intervention of:
Marco Impagliazzo - President of the Community of Sant’Egidio Paola Severino - Minister of Justice, Italy Robert Badinter - Former Minister of Justice, France Paul Koller - Ambassador S. Envoy for HR, Switzerland Mario Marazziti - Spokesperson of the Community of Sant’Egidio and Vice President WCADP Valerio Onida - Jurist, Constitutional Court, Italy L. Argimon Pistre - Repr. of EU Jan Jarab - Repr. of UNCHR
11.15 a.m. Coffee break
11.30 a.m. Interventions of Ministers of Justice, Top Personalities and from the last State that abolished the death penalty, Connecticut
PERCHE’ LE CONFERENZE INTERNAZIONALI DEI MINISTRI DELLA GIUSTIZIA
Le Conferenze Internazionali rappresentano il laboratorio di un metodo di lavoro che continua a tutti i livelli, dalla società civile, al dialogo con le leadership e i rappresentanti politici, durante l’anno, in tutti i paesi che intervengono. Sono state il modo per creare e accompagnare in questi anni i percorsi di abolizione in paesi come il Gabon, la Mongolia, l’Uzbekistan, e per accrescere i consensi sulla Risoluzione ONU per una moratoria universale
ALTRI APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA "CITIES FOR LIFE - PER UN MONDO SENZA PENA DI MORTE"
29 novembre: il COLOSSEO si illumina aprendo la giornata delle Città per la Vita che collega in 24 ore tutte le altre Città per la Vita nel mondo (in diretta web)
A Roma a in molte città italiane ed europee testimoni straordinari di questa battaglia mondiale per un livello più alto di giustizia saranno presenti e interverranno: da David Atwood, fondatore della Texas Coalition Against the Death Penalty, a Bud Welch, familiare di una vittima dell’attacco terroristico di Oklahoma City e Tamara Chikunova, fondatrice del movimento Madri contro la Pena di Morte nelle ex-Repubbliche Sovietiche.