Il 7 maggio 2013, nell’anniversario della preghiera per i martiri tenuta da papa Giovanni Paolo II al Colosseo, durante il Grande Giubileo del 2000, la Comunità di Sant’Egidio di Buenos Aires ha convocato una preghiera ecumenica ricordando i testimoni della fede che in questi anni hanno dato la vita per il Vangelo nei cinque continenti. Ha presieduto la preghiera il vescovo ausiliare della Vicaria Centro, mons. Bokalic.
Particolarmente commovente la testimonianza del vescovo siro-ortodosso, Crisostomos Youhanna Ghassali, che ha visitato recentemente la Siria e ha conosciuto da vicino tanti cristiani che soffrono e alcuni preti uccisi e i due vescovi, Mar Gregorios Ibrahim e Paul Yazigi, ancora nelle mani dei loro sequestratori.
In una grande unità di preghiera, hanno partecipato alla preghiera anche il Metropolita Siluan Muci, della chiesa greco-ortodossa, un rappresentante del Patriacato di Mosca, un pastore luterano e un pastore battista, oltre alle autorità civili della Secretaría de Culto de la Nación. |