Il 25 maggio a Managua, in Nicaragua, si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la Giornata della Salute con i bambini della Scuola della Pace. 40 bambini sono stati sottoposti gratuitamente a visite mediche e hanno ricevuto medicine. Alla Giornata hanno preso parte due medici e un dentista. Inoltre, due ragazze della Comunità, studentesse di medicina, hanno tenuto una conferenza sul corpo umano e sull’igiene personale.
Le malattie più diffuse riscontrate nei bambini sono parassitosi, malattie respiratorie, infezioni alle vie urinarie e carie dentali. Niente di grave, se la povertà non rendesse difficile curarsi.
Per questo, alla Scuola della pace, si è deciso di dedicare una giornata proprio alla cura della salute. Ai bambini con carie dentali è stata rilasciata una prescrizione medica dal dentista affinché, durante la settimana, siano visitati gratuitamente in una clinica di cura dentale. Alla fine delle visite mediche e odontoiatriche, c'è stata una lezione di igiene sanitario, seguita con grande attenzione.
|
|
La Giornata della Salute è stata preceduta da un incontro con i genitori dei bambini per parlare dei loro figli, del lavoro che si svolge alla Scuola della Pace e dei vari servizi della Comunità. Il coinvolgimento degli adulti è una parte importante del lavoro della Scuola della pace, perchè contribuisce a creare un clima di amicizia e pace. La violenza diffusa nei quartieri più poveri di Managua ha infatti conseguenze negative sulla vita degli adulti e dei loro figli ed incoraggiare una convivenza pacifica è una parte importante del progetto educativo della Scuola della Pace.
Altre foto sono disponibili in questo album »» |